Trucco infantile e preadolescenziale: motivi, scopi e conseguenze.

28.09.2013 14:14

Trucco, una passione che inizia da piccole. Quante volte avete preso di nascosto i cosmetici della mamma e vi siete truccate? O quante volte avete visto la vostra trousse "svaligiata" dalla vostra sorellina? Penso che almeno una volta vi sia accaduto uno di questi eventi.

 

Come sempre, poniamoci una domanda: il trucco infantile, a quali scopi viene utilizzato? E quali sono le conseguenze?

Qualche mese fa, partecipando ad una gara sportiva, ho notato delle bambine che frequentavano la scuola elementare truccate. E per di più, in modo serio: ombretto, mascara, blush e lucidalabbra. E sinceramente, non era un bel vedere.

Chiediamoci allora quali sono le cause.

Il rischio è che " i bambini diventino accessori viventi " ci spiega Giuseppe Mele, presidente della Federazione italiana medici pediatri, " così la mamma che desidera abiti firmati e costosi, non potendo acquistare per sè, li compera per i figli, che diventano una sorta di protezione dei loro desideri". I pediatri segnalano dunque una perdita di identità del bambino, che oggi si comporta come un piccolo adulto. Inoltre i pediatri avvertono " i minori stanno diventando nuovi oggetti del marketing: ora i bambini diventano un messaggio diretto delle pubblicità". 

Con un altro studio, si è scoperto che mascara e rossetto vengono usati già dai 7-8 anni d' età.

Secondo un sondaggio e uno studio, si è registrato un aumento del +16,7% di allegie e problemi di dermatite, nella fascia d' età tra gli 8 e i 12 anni, provocati dall' uso di cosmetici.

Vorrei anche dire, che il trucco ad un' età infantile e preadolescenziale è superficiale, e spesso, al posto di rendervi più affascinanti,  toglie la freschezza che ha un viso infantile. Ora, ecco un video che ho trovato su Youtube, che mi ha scioccata: mostra una bambina di 10 anni circa che si trucca in modo serio. La cosa che mi ha lasciato senza parole? A fare il filmato c'è la sorella maggiore. Ecco qui il seguente indirizzo:

https://www.youtube.com/watch?v=Hrvb3-ojZG8

Ecco. Il risultato? La bambina ha ricevuto solo una valanga di commenti negativi e di insulti. Poverina.

Sapete un' altro fatto scioccante? Questo video è solo un esempio, ma ne esistono a migliaia.

 

Eyeliner nero. Quintali di mascara. Maschera di fondotinta. Passate di correttore. Gloss a volontà.

Ecco l'aspetto di una ragazzina di 11 anni al quale ho fatto alcune domande.

A quale scopo ti trucchi? Per quale motivo?

" Lo faccio per farmi prendere più sul serio dai miei compagni di classe. Adesso tutte si truccano. E poi mi rende più bella, forse anche più grande."

Non pensi che a 11 anni sia un po' presto?

" No, non sono d' accordo."

Ecco uno degli scopi del trucco infantile e preadolescenziale. Farsi prendere sul serio e diventare un "popolare" e rendersi più belli, essere sempre alla ricerca della perfezione per piacere agli altri.