La moda europea prima di Cristo

20.09.2013 14:58

Nella zona mediterranea, popolazioni come etruschi, greci e romani si vestivano solitamente con gli stessi abiti. Si indossava una veste di varia lunghezza chiamata in Grecia chitone ed a Roma tunica. Diciamo che è una sorta di rettangolo senza spalline, fermato sulle spalle da fibule e in vita da una cintura. In epoca arcaica le donne greche indossavano il peplo ripiegato nella parte superiore, formando così una mantellina. Il peplo era un indumento che si poteva "modellare e plasmare", perchè si potevano creare sbuffi, drappeggi e pieghe. Per fare ciò bisognava avere uno strumento apposito per mettere in forma il vestito, o in alternativa, si disponevano più cinture in vita, in obliquo.

         

Sopra al peplo si metteva un mantello, che poteva essere più o meno lungo, pesante o leggero. Il tipico mantello usato nell' antica Grecia era la clamide, un corta e rettangolare, usata anche per andare a cavallo. L' himation era un mantello più grande rispetto alla clamide, veniva usata da uomini e donne, si avvolgeva intorno al corpo lasciava la spalla destra scoperta.

Gli etruschi portavano la tebenna,ovale, da cui si dice derivi la toga romana. Veniva allacciata ad una spalla con una fibula, poi si lasciava una spalla scoperta.

Gli etruschi avevano abiti dai colori spesso brillanti e vivaci.